CINEVISIONI – Il Padrino compie 50 anni

Il Padrino film di Francis Ford Coppola

Il capolavoro di Francis Ford Coppola, il film che per l’American Film Istitute, occupa il secondo posto nella classifica dei 100 migliori film realizzati da sempre (il primo posto è occupato da Quarto Potere di Orson Welles), compie 50 anni.

Mezzo secolo che non ha scalfito la potenza di un’opera cinematografica che, ancora oggi, attrae un numero smisurato di appassionati del grande cinema, che continuano a vedere “Il Padrino” sia tramite i servizi di streaming video offerti dalla varie piattaforme operanti in tutto il mondo, che su DVD e Blueray.

Il film, basato sul bestseller di Mario Puzo, insieme al resto della saga rappresenta un insieme di generi tutti espressi al massimo livello: la tragedia, il melodramma, il genere gangster che si intreccia in maniera straordinaria con le storie familiari di un “clan” con le sue tragedie corali e personali dei singoli personaggi.

Il numero e la caratura degli attori coinvolti nella realizzazione del film, dall’enorme Marlon Brando ad un giovane Al Pacino, da James Caan a Diane Keaton, a Robert Duval, sono soltanto alcune delle scelte che hanno reso “Il Padrino” il capolavoro che tutti conosciamo e che continuiamo a rivedere più e più volte.

Del resto le 10 nomination ed i tre Oscar (miglior attore, miglior film, miglior sceneggiatura non originale) sono riconoscimenti che si basano su un lavoro che non lascia dubbi sulla preziosità di quest’opera cinematografica che, non può non far pensare che bisognerebbe sempre guardare al grande cinema ed alle sue migliori espressioni, per continuare a dare lustro alla settima arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto ed accettato la Privacy Policy