Fumetti – Omaggio ad Akira Toriyama

Akira Toriyama - Dragon Ball - Dr. Slump

Abbiamo voluto attendere qualche giorno per parlare della scomparsa del sensei Akira Toriyama, il fumettista giapponese o mangaka, che di diritto è entrato nel novero dei maestri più influenti della Nona Arte.

E’ stato necessario metabolizzare la notizia. Un pezzo della storia del fumetto mondiale ci ha lasciato a soli 68 anni e non possiamo non chiederci se, nonostante il suo enorme lavoro, non avesse ancora molto da raccontare con le sue storie, con i suoi disegni.

Akira Toriyama al tavolo da disegno

Akira Toriyama non è stato soltanto il creatore di Dragon Ball, della saga di Goku e dei super sayan, è stato un artista eccezionale, che ha inventato personaggi, storie ed ambientazioni fantastiche, in grado di entrare con freschezza e umorismo incontenibili nel cuore di tutti gli appassionati.

A dimostrazione dell’amore che tutti i lettori di manga, i cultori di anime e più in generale di coloro che sono cresciuti con i suoi personaggi, i media ed i social network sono stati sommersi da infiniti i ricordi e ringraziamenti per quanto Toriyama ci ha lasciato.

The Post Cafè gli ha dedicato un posto speciale sul muro virtuale dei personaggi importanti, il nostro Wall Of Fame.

In questi ultimi anni ci hanno lasciato molti artisti con cui siamo cresciuti e di cui abbiamo apprezzato le opere anche in età adulta. E’ sempre un dispiacere quando ad andarsene sono coloro che ci hanno regalato tanto e che continueranno a farlo con i propri lavori. E’ grazie a questa eredità che continueranno a restare con noi e che vivranno per sempre nell’immaginario collettivo.

Il modo migliore per onorare e ricordare una figura come Akira Toriyama è rappresentato dalla lettura e dalla visione delle sue opere, anche di quelle meno conosciute, il cui recupero contribuirebbe in modo tangibile a mantenere viva la sua presenza.

I suoi anime ed i manga da cui sono tratti hanno regalato momenti di spensieratezza e divertimento a generazioni. Dobbiamo ringraziarlo per Dr. Slump e Dragon Ball, per i suoi lavori come character design per molti videogiochi e per avere realizzato manga come Cowa! e Sand Land.

Toriyama sensei non è stato importante soltanto per i suoi fan, è stato fonte di grande ispirazione per tutti i mangaka che lo hanno preso ad esempio e che sono stati influenzati dalla sua opera.

Nel corso della sua carriera ha realizzato anche molte storie brevi e tantissime sono le collaborazioni a progetti che interessavano anche i suoi personaggi più famosi, ma di cui ha curato soltanto la sceneggiatura, lasciando ad altri la parte grafica.

Per ricordarlo abbiamo pensato di pubblicare una galleria con alcune illustrazioni e tavole dei suoi lavori, una mostra virtuale di opere selezionate per omaggiarlo. Ci sembra un buon modo per onorarlo, pensandolo ancora vivo davanti al suo tavolo di lavoro.

Per visualizzare tutte le opere clicca su LOAD MORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto ed accettato la Privacy Policy